Pasta-Riso

Pasta di Gragnano
Gnocchi sardi 500g

Gnocchi sardi 500g

Regione Campania

Informazioni

La Pasta di Gragnano, protetta transitoriamente a livello nazionale dal 2011, ha ottenuto il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta, approvato dalla Commissione Europea l'11 ottobre 2013. Grazie al marchio comunitario IGP la Pasta di Gragnano è tutelata da contraffazioni e abusi.

L'Indicazione Geografica Protetta garantisce la provenienza e la qualità del prodotto e, nel caso della pasta di Gragnano, testimonia una tradizione secolare.

L'IGP è un marchio che garantisce la provenienza e la qualità del prodotto e, nel caso della pasta di Gragnano, testimonia una tradizione secolare. 
È infatti documentato che a Gragnano, già dal XVI secolo erano presenti opifici per la produzione della pasta secca. L'arte della lavorazione della pasta di semola di grano duro si è tramandata nei secoli di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Caratteristiche

Curiosità 
Come anticipa il nome, sono un formato di origine sarda, che si condisce abitualmente con sughi a base di salsiccia ma si prestano anche ad altre gustose ricette.