Passate-Sughi

Pomodoro
Pomodorini del Piennolo DOP Piccanti in succo 520g
NON
DISP.

Pomodorini del Piennolo DOP Piccanti in succo 520g

Regione Campania

Informazioni

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano.
Le peculiarità di questo prodotto sono l’elevata consistenza della buccia, la forza di attaccatura al peduncolo e l’alta concentrazione di zuccheri che lo rendono un prodotto a lunga conservazione durante la quale nessuna delle sue qualità organolettiche subisce alterazioni. Caratteristiche legate ai fattori pedoclimatici tipici dell’area geografica in cui il pomodorino è coltivato.
In quest’ambiente, la qualità del pomodorino raggiunge punte di eccellenza, proprio la ricchezza in acidi organici determina la vivacità o “acidulità” di gusto, che è il carattere distintivo del pomodorino del Vesuvio.
Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP per le sue qualità è un ingrediente fondamentale della cucina napoletana e campana in generale, ed ha una grande versatilità in cucina.
L’area tipica di produzione e conservazione del pomodorino, coincide con l’intera estensione del complesso vulcanico del Somma-Vesuvio, includendo le sue pendici sino quasi al livello del mare.
La zona di produzione e condizionamento è prevista dal disciplinare che ne regolamenta la produzione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP.
Tutto il pomodoro raccolto viene lavorato in giornata.
Prodotto senza glutine.
No OGM.

Caratteristiche