Agrifood Toscana Bio

Informazioni


Agrifood Toscana
è un’azienda dinamica che opera nel settore agroalimentare toscano.
Tra le sue produzioni annovera il marchio Agriqualità dell’Amiata,
comprensorio della Val di Paglia, che si estende per oltre 120 ettari, e Val d’Orcia.
Agrifood Toscana è il risultato di una filiera produttiva creata nel 2005 e nata con l’autorizzazione alla certificazione da parte di Regione Toscana.

Equilibrio tra Biodiversità e Agricoltura

Con il sistema Agriqualità si propone un modello di agricoltura rispettosa delle risorse naturali e della conservazione delle diverse specie, che sono i principi base dell’agricoltura integrata.

Puntando alla salvaguardia del terreno e al mantenimento della sua fertilità, alla tutela delle risorse idriche e delle componenti paesaggistiche e alla protezione degli insetti utili, si ricorre a pratiche quali le rotazioni delle colture e altre tecniche che consentono di ridurre fortemente l’impiego di prodotti chimici per le fertilizzazioni, il diserbo e la difesa dalle avversità parassitarie.

I prodotti agricoli e alimentari a marchio Agriqualità derivano da tecniche e processi di lavorazione che ne ottimizzano le caratteristiche qualitative, nel rispetto della salute dei consumatori, della tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il sistema Agriqualità prevede il rispetto di disciplinari di produzione integrata, emanati dalla regione Toscana, all’interno dei quali sono normate le fasi più significative dei processi produttivi.