Molino Benini

Information

Nasce nel 1926 l’antico Molino storico sito in Santo Stefano, paese di campagna nelle immediate vicinanze di Ravenna; il molino si è sempre distinto per la qualità delle proprie farine. Una tradizione che va avanti da quasi un secolo, utilizzando solo grano romagnolo che viene macinato con una procedura che viene definita “macinazione lenta” in modo da preservare al massimo le qualità naturali del cereale.
Il Molino Benini rifornisce i migliori pastifici, piadinerie, pasticcerie e pizzerie/ristoranti della Romagna.
Oltre alla produzione e vendita di farina, il Molino Benini commercializza, nello spaccio sito nella stessa struttura del mulino, le farine ma anche articoli da giardinaggio, mangimi per cani, gatti e volatili, vino, articoli per la casa, sementi, piante, fiori e granaglie.

Un tempo le farine erano prodotti senza volto, ingrediente generico e sostituibile, in pratica “tutte uguali” e senza pregi. La farina veniva considerata senza valore nei menu di casa, dei ristoranti, pizzerie, panifici e pasticcerie.
È invece necessario dare una chiara identità alla FARINA, soprattutto quando il grano è di ottima qualità e viene lavorato nel rispetto del chicco, preservandone il valore nutritivo del quale fino a prima ci si era completamente dimenticati, lavorandolo senza maltrattarlo con procedimenti che fino a prima, miravano a renderlo solo: “polvere fine per impasti generici”.

È tempo di cambiare e di restituirgli i valori perduti.
Oggi la farina ha un volto, un nome, una bontà, un valore nutritivo e degli utilizzi specifici in base alla tipologia del grano e macinazione.