Vino

Vino Bianco
Gherbino Bianco 2018 - Terre di Sicilia IGP
Bio

Gherbino Bianco 2018 - Terre di Sicilia IGP

Informazioni

Zona: Sambuca di Sicilia & Contessa Entellina Vigneti: San Giacomo, Gerbino & Paradiso Altitudine: 450 metri
Produzione per ceppo: 2,0 kg.
Varietà: 70% Chardonnay, 20% Grillo, 10% Viognier Alc by Vol.: 13-13.5%
Produzione annua: 40,000 bottiglie
La famiglia Di Giovanna coltiva vigneti in regime biologico da cinque generazioni nella Sicilia Occidentale, tra Sambuca di Sicilia (AG) e Contessa Entellina (PA). I fratelli Gunther & Klaus gestiscono l’azienda vitivinicola di circa 56 ettari e la cantina dove vengono lavorate le uve raccolte, in gran parte, a mano. Tutti i vini sono prodotti solo con le uve provenienti dai vigneti di famiglia e il ciclo di produzione biologico e‘ certificato da Suolo e Salute SRL.
Descrizione del vino:
Il Gerbino Bianco è un blend armonioso e pieno di sapore. Il Viognier aggiunge una qualità dolce profumata, lo Chardonnay l'acidità e corpo, e il Grillo i sapori forti.
Le uve provengono dai terreni della collina dei vigneti di Paradiso & Miccina a Contessa Entellina e la montagna del vigneto San Giacomo. Le uve vengono raccolte a mano , fermentate in serbatoi di acciaio inox separatamente. Il vino è lasciato sulle fecce fini per 5 mesi e infine tagliato prima di essere imbottigliato.
Il Gerbino Bianco è giallo pallido con un morbido
bouquet di melone e pesca bianca e note floreali. Questo porta ad una sensazione rotonda in bocca con noti di pesca bianco, frutta tropicale e un finale minerale e fresco.
Abbinamenti:
Il Gerbino Bianco è un complemento perfetto per antipasti di
verdure,insalateepastileggeri.Sisposaperfettamente con frutti di mare come gamberetti e involtini di aragosta.

Caratteristiche