Passate-Sughi

Pomodoro
Pomodorini di Agerola in succo 520g

Pomodorini di Agerola in succo 520g

Regione Campania

Informazioni

Agerola, immersa nel verde dei Monti Lattari, è la terra degli Dei, il balcone della Costiera Amalfitana, punto di partenza per le escursioni turistiche da cui è possibile raggiungere le principali attrazioni della Costiera Amalfitana (Amalfi e Positano) e della Costiera Sorrentina (Sorrento, Punta Campanella e Baia di Ieranto), percorrendo gli antichi percorsi degli Dei di epoca greca (sentiero degli Dei, sentiero delle Ferriere e sentiero delle Fonti).
Ricca di tradizioni gastronomiche a partire dai prodotti della terra, tra le tipicità vi è il Pomodorino a Piennolo e la coltivazione del pomodoro, che qui è particolare, in quanto più tardiva rispetto al solito. La coltivazione estiva inizia nel meso di maggio e la raccolta ad Agosto, questo perchè Agerola si trova a 600 s.l.m., quindi i prodotti coltivati acquisiscono un aroma inconfondibile ed intenso grazie alla straordinaria escursione termica tra notte e giorno di circa 10°C.
Il “Pomodorino di Agerola” si presta anche alla pratica di conservazione a “piennolo”, legando fra di loro grappoli di pomodorini maturi fino a formare piennoli lunghi circa un metro, che poi vengono appesi alle soffitte in locali aerati e nel corso dei mesi, il Pomodorino, pur perdendo il suo turgore assume un sapore unico.
La denominazione “Pomodorino di Agerola DE.CO.” è riservata al pomodoro che risponde ai requisiti ed alle prescrizioni imposte dal disciplinare di coltivazione, lavorazione, trasformazione e conservazione del pomodoro.
Le varietà ammesse, sono riconducibili ad ecotipi locali tradizionalmente coltivati nell’area dei Monti Lattari e denominati dalla tradizione popolare;
Macerata, Patanara, Corbarino, Cannellina, Riccia

Caratteristiche